piano invalidi_01-1
piano invalidi_01-2

Ieri, Oggi, Domani..

Il futuro nelle nostre mani.

Leggi Articoli

Io Come Loro, Loro Come Me...

Piano Esecutivo. Fare Il Cambiamento

Il Futuro Nelle Nostre Mani

Piano Invalidi

“Vuole essere il contenitore ideologico di tutti gli interventi che facilitino l’accessibilità e la mobilità degli invalidi negli spazi e nei luoghi su tutto il territorio nazionale, sia pubblici che privati.”

Fare FA.P.I.

Io come loro, loro come me...

Quanto valore ha la vita se viene negato anche il più semplice diritto a vivere?

Come nella vita, che ha un percorso naturale dalla nascita alla morte, anche la soluzione ad un problema deve percorrere tutta la sua analisi per non tralasciare nulla al caso.

La risoluzione ad un problema sta nel trovare nuove applicazioni in grado di oltrepassare gli ostacoli che determinano il mancato operato. L’attuazione e il suo risultato si ottengono osservando tutte le aree in cui, il problema in esame ne evidenzia la necessità di metter mano.

FAPI, FAre Piano Invalidi vuole, nella sua logica di aiuto e sostegno, andare oltre al solo scopo di evidenziare i disagi quotidiani che la mancata attuazione di Leggi e Normative, in tema di barriere architettoniche, comportano un disagio sociale fin troppo trascurato.

Oltre..

“Bisogna usare le parole precise se vogliamo che la gente la smetta di trattare chi ha una disabilità fisica o mentale solo come un poveretto da compatire e non una persona con una vita da vivere.”

Bebe Vio

Su queste basi, FAPI guarda a 360° il “problema” della disabilità, dalla nascita al termine del suo percorso di vita di un individuo, e in tutti i suoi aspetti temporali. 

Risulta evidente che sin dalle prime strutture ed apparecchiature per l’infanzia, agli impianti scolastici, allo spazio giochi per proseguire nel mondo del lavoro, dove le aspettative di una vita “normale”, grazie all’inserimento sociale, prendono quel rispetto e valore umano di pari opportunità, per arrivare infine al tempo del riposo godendo degli ultimi anni di vita nel miglior modo possibile traendo all’interno di ciò le opportunità che lo sport, il tempo libero, le arti, le passioni, il viaggiare, dando all’individuo attimi di piacere spirituale.

E’ a questi aspetti di vita che l’abbattimento delle barriere architettoniche si rivolge, per dare a chi non può o ne è limitato, le stesse opportunità naturali che ogni individuo nella società ha piena e completa libertà ed autonomia di gestire al suo piacimento.

Negare questi fondamenti è un atroce violazione delle relazioni umane.

Quindi, adoperarsi per abbattere una scala, eliminare un marciapiede troppo alto, usare un elevatore per salire lassù, creare una passerella per godere della brezza marina, avere a disposizione mezzi pubblici per visitare e ammirare le città, usufruire degli ausili per muoversi in piena libertà e autonomia, condividere piaceri e gioie con il “vicino”, amare la vita più di quanto già non la si ami, queste sono le ragioni per cui tutti noi dobbiamo guardare le barriere architettoniche non come un mero senso di eliminare un ostacolo, ma allargare e donare a tutti la possibilità di vivere appieno la vita.

Con un minimo sforzo della collettività, questa enorme barriera può essere abbattuta, per noi e per le prossime generazioni.

Firma estesa AT

Altri Articoli

Il Futuro Nelle Nostre Mani

Piano Esecutivo. Fare Il Cambiamento

Explora Dipartimenti

Sono molte le aree dove il Fondo Azione Piano Invalidi per l’eliminazione delle barriere architettoniche trova le sue applicazioni; dal Sociale, Economico e Lavorativo fino al Turismo e al Tempo Libero inserendosi in ogni disabilità specifica.

Mobilità & Trasporti

Quando il trasporto pubblico e la mobilità nelle arterie sono inefficaci, la vita urbana proietta una "Città Invisibile".

Lavoro

Avere opportunità lavorative, vivere in autonomia, crearsi una famiglia. Questo significa progettare il futuro per chi è disabile.

Turismo

Destinazioni, soggiorni, svago, percorsi accessibili sono il sogno di ogni persona... anche per un disabile.

Sociale & Caregiver

Incrementare le risorse umane e implementare le relazioni e autonomie personali per migliorare competenze, capacità e abilità.

Tempo Libero

il tempo libero coinvolge e stimola quella porzione temporale impiegata e quella personale che sono  connesse alle emozioni.

Tecnologie

Un futuro migliore sin dal presente attraverso la programmazione e l'applicazione di nuove tecnologie.

Istruzione

Una scuola che investe sulla diversità sarà una scuola competitiva e moderna.

Il CUDE & Parcheggi

Molto spesso troviamo I posti assegnati alle persone disabili, oltre ad essere carenti, posizionati in luoghi non appropriati, con marciapiedi senza lo spazio adeguato al movimento della carrozzina.

Leggi & Norme Governo

Una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione culturale sono parti integranti per migliorare ed aggiornare Leggi e Norme che hanno il fine di INCLUSIONE.

Attività Sportive

Lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emozionale e sociale.